Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un intervento breve con obiettivi specifici, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o ad un disturbo.

Rappresenta, quindi, un supporto limitato nel tempo che pone al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica attuale, che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativo, famigliare.

La consulenza psicologica non è una forma di psicoterapia, da essa infatti differisce per obiettivi, modalità di attuazione, tempi e metodi.

L’obiettivo principale della consulenza psicologica è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona, attraverso lo sviluppo dell’ autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali. Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione, al fine di “aiutarla ad aiutarsi”.

Quando richiedere una consulenza psicologica?

Può essere utile richiedere una consulenza psicologica le volte in cui ci si trova in situazioni di stress,  di ansia, di tristezza, di disagio, di sofferenza, di lutto, di depressione, di blocco decisionale, di auto-svalutazione.

La consulenza psicologica può essere richiesta anche quando si sente il bisogno di:

  • migliorare la qualità della  propria vita
  • trovare maggiore equilibrio affettivo
  • avere delle relazioni più soddisfacenti sia interpersonali che lavorative
  • modificare in meglio alcuni comportamenti e/o capirne i significati
  • voler  imparare a gestire lo stress
  • conoscere più a fondo se stessi ed aumentare la consapevolezza del modo con cui si interagisce con il mondo
  • di desiderare un proprio spazio personale che sia “altro” rispetto alla vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi.

“Non pretendiamo che le cose cambino, se facciamo sempre la stessa cosa. La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. È dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. (…) Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. È dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno…” 

Albert Einstein (1955)

Presso lo Studio Lopane, si offrono servizi di consulenza:

  • Individuale
  • Coppia
  • Familiare