Chi sono

Marialuisa Lopane

Psicologo Psicoterapeuta

Dopo aver compiuto gli studi scientifici a Bari, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel luglio del 2000 con la votazione di 110/110 e dichiarazione di lode.
Nello stesso anno ho iniziato il tirocinio post lauream presso il Servizio Tossicodipendenze dell’AUSL Ba/4 ed ho iniziato il training di terapia familiare presso il Centro Studi di Terapia familiare e Sistemico Relazionale di Roma, diretto dal Prof. Luigi Cancrini.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia con il n° 1594 da marzo del 2002 e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

Per arricchire la mia formazione e rispondere alle istanze provenienti dai diversi contesti lavorativi nei quali ho operato nel corso di questi  19 anni, ho conseguito un Master di secondo livello in Psicologia forense e vittimologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli Federico II e  un Master  di secondo livello in Psicologia Scolastica e Disturbi dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Firenze.

Sono inoltre terapeuta abilitata dall’Associazione per l’EMDR in Italiadi cui sono anche socia ordinaria, all’utilizzo del trattamento psicoterapeutico EMDR .LEMDR è una tecnica di comprovata efficacia che facilita l’accesso e l’elaborazione di ricordi traumatici per poi portarli ad una risoluzione adattiva, che si traduce nel fatto che il ricordo non causa più sensazioni di angoscia, paura, tristezza o rabbia, c’è quindi un sollievo delle sensazioni nei confronti del ricordo dell’evento traumatico.

La mia esperienza

Dal 2002 ho lavorato in diversi servizi per le dipendenze patologiche e psicosociali presenti nel territorio della provincia barese. Significativa anche l’esperienza in alcuni servizi del territorio relativi al maltrattamento e la violenza  sulle donne e la violenza assistita. Mi occupo anche del trattamento degli uomini che utilizzano comportamenti violenti nelle relazioni di intimità.

La mia esperienza come Psicologa scolastica inizia nel lontano 2002, da allora opero nelle scuole di ogni ordine e grado per svolgere interventi specifici sul singolo o sul gruppo, mirati alla prevenzione, all’identificazione precoce del disagio e alla promozione del benessere psicologico di tutti gli attori del sistema scolastico: allievi, corpo docente, personale ausiliario, famiglie.

Attenta ai temi delle relazioni affettive nella pratica clinica mi occupo di terapia di coppia e familiare, sono esperta nella presa in carico di famiglie con figli adolescenti.
Pratico da diversi anni terapie individuali di adulti richiedenti, mettendo a punto strategie di integrazione tra il percorso individuale ed opportune convocazioni dei familiari come testimoni e collaboratori del processo terapeutico.
Mi occupo inoltre di Psicologia Giuridica e delle sue applicazioni in ambito civile e penale.

Sono iscritta nell’elenco dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Bari al n° 76.

Sono stata Esperta ex art. 80/75 per il Distretto di Corte di Appello di Bari, oggi sono Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari.

Sono titolare dello studio di Psicologia e Psicoterapia dove svolgo l’attività di psicoterapeuta.

Per un approfondimento clicca qui di seguito sulle diverse voci:





COME LAVORO
EQUIPE DI
STUDIO
TITOLI DI
STUDIO